Per domenica 27 novembre 2016, l’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza una gita alla Venaria Reale per la visita a due interessanti mostre d’arte: “Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga” & “Meraviglie degli Zar“.
La prima esposizione comprende più di cento dipinti che permettono di conoscere e ammirare la rivoluzione realistica che il talento dei Brueghel ha apportato alla pittura di tutto il continente europeo, andando a condizionare i temi più importanti dell’arte occidentale.
Un periodo magico a cavallo tra il cinquecento e il seicento, quando si è sviluppata l’arte di dipingere i quadri più fulgidi della bellezza e del talento del XVII secolo.
Una rivoluzione artistica effettuata dai componenti della famiglia Brueghel a partire dal capostipite geniale Pieter Brueghel il Vecchio, perseguita poi dai suoi figli Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio detto dei Velluti per la sua perfezione eccezionale nella pittura.
La seconda mostra che andremo a visitare racchiude oltre un centinaio di opere tra dipinti, abiti, porcellane, arazzi e oggetti preziosi provenienti dalle sale di Peterhof che rievocano una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov.
Una selezione di oggetti ed opere acquistati dai Romanov durante i loro viaggi in Europa oltre a quelli commissionati dagli Zar agli artisti e artigiani Russi, una collezione creata e perseguita allo scopo di porre alo stesso piano la corte russa con le altre corti europee.
Per approfondimenti: Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga – Meraviglie degli Zar